Blender

Questi appunti sono stati presi durante un corso.

La UI è flessibile, possiamo gestirla come vogliamo noi!

Infatti, possiamo aprire anche più “spazi di lavoro” dal punto di vista di prospettive diverse, trascinando in alto a destra verso destra.

  • Gizmo: la palla in alto a destra (x, y, z)

Shortcut

  • SHIFT + Mouse: cambiare punti di origine
  • Edit > Preferences > Navigation > Auto Perspective o Auto Depth, giocare

Come far riapparire la schermata delle proprietà quando si crea un nuovo oggetto:

  • F9 se il dialog dell’ultimo oggetto scompare

  • SHIFT + A: add

  • CANC / X: cancella

  • Navigazione

    • MMB + CTRL: zoom
    • MMB + SHIFT: translate
    • MMB: rotate
  • . per il menu circolare

  • “1, 3, 7” dal numpad per le viste dai lati

    • “0” se vuoi vedere la visuale dalla telecamera
    • “4 8 6 2” per spostarsi di un piccolo angolo
  • G: grab - gx: muovi sull’asse x - gxx: muove sull’asse x dell’oggetto (e non del sistema) - g shift x: muovi tutto tranne x

  • R: rotate

  • S: scale

  • ALT+Z: modalità trasparenza

  • K knife e quando hai finito invio: puoi togliere o mettere altra geometria, e quando finisco scrivo “okay”

  • F3: “cerca comandi”

Edit mode: “tab”

  • 1, punti

  • 2, segmenti

  • 3, facce

  • W cycle dal primo, A seleziona tutto

  • CTRL + R + RMB: crea un loopcut

    • ALT + LMB: seleziona un loop
    • CTRL + LMB: seleziona shortest path first
  • M merge by distance solitamente, si usa sopratutto quando hanno quasi fatto

  • I encarva

  • E encarva

Attenzione!

Per creare un nuovo oggetto, devo sempre uscire dalla modalità edit mode, SEMPRE

Se mi scordo questa cosa, devo selezionare l’oggetto e poi mesh separate by loose parts

Estensioni

  • Screencast Keys: estensione che in basso a sinistra mostra i tasti premuti, la stessa per chi fa i tutorial su Blender
  • IKEA Library: importa tutti gli asset di Ikea

Modificatori

Per ogni modello, c’è una chiave blu in basso a destra.

I modificatori più interessanti sono:

  • “Mirror” che specchia
  • “Solidify” partendo da un plane ti fai un solido però usando un modificatore. Si usa spesso per creare solidi a partire da piani.
  • “Subdivision Surface”: per smoothare un po’ tutto
    • “Edge Crease”: sbattitene di arrotondare in quei punti che ti dico io (solitamente segmenti)

Se stai esportando in altre piattaforme, devi applicare i modificatori, sempre.

Controllare se sia tutto a posto

Bisogna controllare che le facce siano tutte allo stesso posto, quindi in viewport overlays bisogna attivare “face orientation”.

Se qualcuno è rosso, in edit mode: oggetto > a> mesh | normal | recalc

Smoothare robe

  • Sicuramente il curved smooth surface è molto comodo
  • Lavora col Mesh rendering “smooth surface” e poi aggiungiamolo agli altri punti.

Texture

Blender utilizza un editor a nodi, perciò bisogna aggiungere un nodo “image”.