Blender
Questi appunti sono stati presi durante un corso.
La UI è flessibile, possiamo gestirla come vogliamo noi!
Infatti, possiamo aprire anche più “spazi di lavoro” dal punto di vista di prospettive diverse, trascinando in alto a destra verso destra.
- Gizmo: la palla in alto a destra (x, y, z)
Shortcut
- SHIFT + Mouse: cambiare punti di origine
- Edit > Preferences > Navigation > Auto Perspective o Auto Depth, giocare
Come far riapparire la schermata delle proprietà quando si crea un nuovo oggetto:
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F9 se il dialog dell’ultimo oggetto scompare
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SHIFT + A: add
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CANC / X: cancella
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Navigazione
- MMB + CTRL: zoom
- MMB + SHIFT: translate
- MMB: rotate
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per il menu circolare -
“1, 3, 7” dal numpad per le viste dai lati
- “0” se vuoi vedere la visuale dalla telecamera
- “4 8 6 2” per spostarsi di un piccolo angolo
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G: grab - gx: muovi sull’asse x - gxx: muove sull’asse x dell’oggetto (e non del sistema) - g shift x: muovi tutto tranne x
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R: rotate
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S: scale
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ALT+Z: modalità trasparenza
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K knife e quando hai finito invio: puoi togliere o mettere altra geometria, e quando finisco scrivo “okay”
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F3: “cerca comandi”
Edit mode: “tab”
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1, punti
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2, segmenti
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3, facce
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W cycle dal primo, A seleziona tutto
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CTRL + R + RMB: crea un loopcut
- ALT + LMB: seleziona un loop
- CTRL + LMB: seleziona shortest path first
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M merge by distance solitamente, si usa sopratutto quando hanno quasi fatto
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I encarva
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E encarva
Attenzione!
Per creare un nuovo oggetto, devo sempre uscire dalla modalità edit mode, SEMPRE
Se mi scordo questa cosa, devo selezionare l’oggetto e poi mesh → separate → by loose parts
Estensioni
- Screencast Keys: estensione che in basso a sinistra mostra i tasti premuti, la stessa per chi fa i tutorial su Blender
- IKEA Library: importa tutti gli asset di Ikea
Modificatori
Per ogni modello, c’è una chiave blu in basso a destra.
I modificatori più interessanti sono:
- “Mirror” che specchia
- “Solidify” partendo da un plane ti fai un solido però usando un modificatore. Si usa spesso per creare solidi a partire da piani.
- “Subdivision Surface”: per smoothare un po’ tutto
- “Edge Crease”: sbattitene di arrotondare in quei punti che ti dico io (solitamente segmenti)
Se stai esportando in altre piattaforme, devi applicare i modificatori, sempre.
Controllare se sia tutto a posto
Bisogna controllare che le facce siano tutte allo stesso posto, quindi in viewport overlays bisogna attivare “face orientation”.
Se qualcuno è rosso, in edit mode: oggetto > a> mesh | normal | recalc
Smoothare robe
- Sicuramente il curved smooth surface è molto comodo
- Lavora col Mesh rendering “smooth surface” e poi aggiungiamolo agli altri punti.
Texture
Blender utilizza un editor a nodi, perciò bisogna aggiungere un nodo “image”.