Public speaking

Questi consigli sono stati raccolti durante un corso di public speaking.

  • Le percentuali sono VIETATE: spesso non veritiere
  • È utile avere un gesto tipico che una volta eseguito permette di rilassarsi
    • è utilissima la meditazione
  • slide di presentazione all’inizio: VIETATA
  • rifrasare può aiutare ad uscire da situazioni difficili, o ad entrare in situazioni piacevoli
    • es. “sono stato chiaro? / non so se mi sono spiegato…” fatemi sapere cosa ne pensate, se volete saperne di più questa è la slide col QR e tutti i miei contatti
    • per approfondire: Paolo Bolzacchiello
  • NON imparare mai una presentazione a memoria, TRANNE inizio e fine
    • “la sessione è finita, questi sono i miei contatti… grazie!
    • domande?

Aumentare engagement

  • storia
  • fai una domanda
  • spiega il PERCHÈ sei lì: perché la gente dovrebbe stare ad ascoltarti, quale valore aggiunto gli porti
  • il contatto visivo: guardare ogni persona del pubblico, capire cosa prova, farla sentire inclusa e parte nel proprio discorso

Chi legge

  • il pubblico di un talk legge il TITOLO
  • l’organizzatore di un talk legge l’ABSTRACT

Differenza tra introversi ed estroversi

C’é un’unica differenza: da dove prendono energia. Gli introversi si scaricano quando sono sul palco, gli estroversi si caricano in vece.

QR Code

È utile mettere un paio di QR in generale in due momenti:

  1. All’inizio, per permettere agli spettatori di scaricare le slide
  2. Alla fine, con i contatti

Slide

  • poco testo, più immagini
  • contenuto in alto, TITOLO in alto e deve essere rappresentativo
  • NO transizioni
  • NO note
  • NO agenda! assolutamente NO all’agenda, bruci tutta l’attenzione del pubblico
  • occhio di riguardo all’accessibilità (es. disclaimer su luci ed effetti)
  • non esagerare con le statistiche
    • va bene una grande storia con delle statistiche
    • va bene anche una storia con SOLO statistiche