GGJ2026: post-mortem e resa dei conti


3/3

Avrei dovuto scrivere questo post tanti giorni fa a fine jam. Purtroppo il mio sito per l’ennesima volta non andava, ma magari vi racconto un’altra volta su cosa ultimamente sta succedendo.

Partiamo dall’inizio: ci eravamo lasciati con io che cercavo di comporre una tarantella. Più che una tarantella è venuta fuori una ballata, ma ditemi cosa ne pensate.

La jam è stata incredibile: personalmente me la sono vissuta molto meglio dell’ultimissima che ho fatto, poiché questa volta mi sono occupato principalmente di comporre la colonna sonora, creare alcuni suoni e sceglierne altri. È stato incredibilmente rilassante e formativo, grazie anche al fatto che ho toccato poco il codice e quindi mi sono potuto concentrare di più sulla parte musicale.

La scelta della squadra è stata del tutto casuale: eravamo senza una squadra vera e propria, perciò ci siamo uniti. Personalmente è la prima volta che partecipo in un team di sei persone, dove ognuno ha fatto qualcosa e non è rimasto con le mani in mano. In altri contesti e altre esperienze, ho partecipato a lavori con team più estesi o più piccoli. Mi ha fatto davvero piacere riuscire a creare qualcosa insieme, e mi ha ricordato che le cose possono andare per il verso giusto anche se questo non corrisponde necessariamente alla nostra visione del mondo.

Con il resto del team (StudioH501) ci siamo trovati talmente bene che vorremmo rifare il gioco da zero per avere un po’ più di dimestichezza con le procedure di sviluppo, ma questo prototipo abbiamo deciso di rilasciarlo gratuitamente per vedere come le persone reagiscono quando glielo facciamo provare.

Non abbiamo vinto nessun premio, anche se alle jam non si vince, ma si impara, si crea, si condivide… però delle nomination interne c’erano ugualmente. Tuttavia, abbiamo ricevuto tantissime candidature per “best game” e anche qualche voto come “miglior colonna sonora”.

Se siete curiosi di vederlo all’opera, potete giocarlo gratis su itch.io!

Ecco alcune foto:


See also