Decap CMS Test: svolta o bidone?
Sto provando a scrivere un post con Decap CMS. Funzionerà?
Proprio qualche giorno fa mi sono imbattuto nella necessità di dover scrivere un articolo per il mio blog. E mi è totalmente passata la voglia di farlo!
Abbraccio moltissimo la filosofia open source di avere i file in markdown, hostati da qualche parte, essendo il mio un piccolo spazio statico ci sta che sia una cosa piccola.
Ma a volte la semplicità si scontra con la troppa semplicità: non avere un’interfaccia bella e piena di feature (come ad esempio quella di Wordpress) limita tantissimo il processo creativo. Da una parte non hai il problema di un editor e sei indipendente da tutte le tecnologie. Dall’altra però, anche l’occhio vuole la sua parte. Soprattutto per le immagini, è davvero una faticaccia scrivere i post in formato markdown, metterci un’immagine carina ecc.
Sarebbe tutto più semplice se esistesse un software in grado di gestire questa situazione.
Oggi ho scoperto https://decapcms.org/ che per chi non lo conoscesse è un software che fa esattamente la cosa che stavo cercando.
Non è perfetto: non è comunque bellissima l’interfaccia, e mi piacerebbe che in futuro la situazione migliorasse, però facciamo notevoli passi da gigante.
Ecco uno screenshot di cosa vedo io quando vado a scrivere un nuovo articolo:
Che dire? Sarà la soluzione finale o dovrò (sigh) migrare da qualche altra parte su Wordpress?