Common Voice @ LD20
Pubblicato October 27, 2020 • 2 minuti • 261 parole
Il giorno fatidico è arrivato: Linux Day 2020! Mi immagino già tutta la gente che si riunisce e…ahahaha bella battuta!
Il Linux Day del 2020, ossia quello che vi sto per raccontare, è stato un po’ particolare: innanzitutto perché appunto non si è svolto in presenza, ma online e ogni talk è stato registrato.
Da un lato è utile avere qualcosa di registrato, soprattutto se si parla di progetti di nicchia dove la documentazione spesso risulta inesistente o comunque sia scarsa.
Dall’altro si è tolto una parte importantissima del Linux Day: l’interazione umana e la possibilità di incontrarsi in generale.
Ma non sono qui per parlarvi di questo, quanto della mia esperienza: nonostante avessi già registrato il talk e caricato all’ultimo momento il video, e sapevo che in realtà non è ci sarebbero stati problemi con audio/video, ero davvero nervoso mentre il video veniva trasmesso ed ero comunque indeciso se alle persone il messaggio che volevo trasmettere arrivasse o no, questo poiché non avevo interazione diretta.
È vero che non avevo cento persone in presenza, ma è vero pure che in quel momento il video stava arrivando a loro ed era necessario che fossi il più chiaro e diretto possibile.
Fortunatamente il video é stato trasmesso senza problemi e il talk é terminato prima del previsto: ho addirittura avuto un paio di domande da persone interessate al progetto.
Il nome del talk è stato: Common Voice - Vogliamo la tua voce.
Common Voice è un progetto di Mozilla disponibile qui: https://commonvoice.mozilla.org